Le Nostre Attività

l Filo D’Argento

Il Filo d’Argento è un servizio di trasporto protetto per persone anziane. Chiamando qualche giorno prima i numeri preposti si ha la possibilità di prenotare il trasporto protetto per Visite, Terapie e Controlli Medici,  andare a far la spesa, in farmacia, aver compagnia, e disbrigare pratiche burocratiche.

Inoltre disponiamo di un auto “Fiat Doblò” attrezzata per diversamente abili.

I Pony della Solidarietà

I “Pony” sono volontari, ragazzi o ragazze, che si rendono disponibili a far compagnia alle persone anziane, accompagnandole per fare commissioni, visite mediche, ritirare esiti esami, far la spesa… Tutti i “Pony” che fanno servizio ottengono il credito  formativo per la scuola.

Scuolabus e Disabili ATM

In collaborazione con l’ATM di Alessandria i nostri volontari sono presenti  sui mezzi dell’azienda atti al trasporto di utenti diversamente abili e bambini delle scuole, per assistenza ed accompagnamento.

Turismo Sociale

Sulle spiagge assolate del Mediterraneo, in crociera lungo i fiumi dell’Europa, in passeggiata nei boschi delle Dolomiti… ovunque sia: insieme.Visitando grandi metropoli o sperduti siti archeologici, l´importante è che sia all’insegna dello stare in compagnia, del divertirsi e del conoscere. L´Auser promuove per i propri iscritti, iniziative di qualità, in sicurezza, a prezzi accessibili per tutte le tasche e in buona compagnia. Un´ottima occasione per tenere lontana la solitudine. L’Auser è impegnata a promuovere fra i propri soci anche il“turismo d’accoglienza” inteso come attività che viene svolta dalle realtà locali dell’associazione per accogliere nel migliore dei modi i turisti Auser che vogliono visitare quel territorio mettendo a disposizione materiale informativo, indicazione di percorsi, visite guidate ecc. Viaggiare, divertirsi, conoscere, con un occhio attento a chi é meno fortunato. Questa é la formula del “turismo solidale”, promossa dall´Auser per i propri soci: coniugare la visita ad alcuni progetti di solidarietà internazionale già esistenti con la più tradizionale visita ai Paesi in cui questi progetti sono operativi. Una quota del prezzo totale viene direttamente versata agli operatori del progetto.

Aiuto agli Immigrati

Corsi di Alfabetizzazione per adulti extracomunitari in collaborazione con lo Sportello migranti della CGIL Alessandria.In particolare si cura la preparazione per la prova di italiano prevista con la richiesta del permesso di soggiorno a punti e della carta di lungo soggiorno

Attività Culturale

  • Corsi di Computer : Dal 2012 l’Auser organizza una volta all’anno dei corsi per i nostri nonni per apprendere l’uso basilare e avanzato del Personal Computer. Dal 2014 dispone di un aula computer attrezzata.
  • SALA PROVE “Rock Revolution” : Dal 2015 è aperta la Sala Musica “Rock Revolution” dove i nostri soci possono venire con il proprio gruppo musicale a suonare.

IMG-20160712-WA0033

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi presso la nostra sede di Alessandria.